PLL

Scheda tecnica: Lussazione primaria del cristallino

Che cos’è la lussazione primaria del cristallino?

La lussazione primaria del cristallino è una condizione patologica ereditaria del cane, determinata da una mutazione a carico del gene ADAMTS17. Si tratta di una malattia dolorosa che potrebbe portare alla completa perdita della vista. Ci sono molte razze di cani in cui è stata descritta, molte delle quali appartenenti al gruppo dei Terrier.

A cosa serve il test genetico?

Il test genetico permette di individuare il genotipo dei riproduttori da destinare all’accoppiamento per ridurre l’insorgenza della mutazione responsabile di lussazione primaria del cristallino.

Possibili esiti del test genetico:

  •   Wild-Type/Normale, genotipo: N/N
    Il cane presenta entrambi gli alleli normali N, pertanto non sviluppa la malattia e trasmette al 100% della discendenza l’allele normale.

  •   Eterozigote/Portatore, genotipo: N/MUT
    Il cane presenta un allele normale N, ed un allele mutato MUT. Si tratta di un soggetto portatore, che ha una probabilità del 50% di trasmettere l’allele mutato alla sua discendenza.

  •   Omozigote mutato, genotipo: MUT/MUT
    Il cane presenta entrambi gli alleli mutati MUT. L’animale ha una elevata probabilità di sviluppare la malattia e trasmette al 100% della discendenza l’allele mutato.